NextArt Cultura
 

La nostra unica mission:
divulgare cultura!


Promuoviamo ogni forma d'Arte attraverso attività che si svolgono all'interno di “contenitori” di grande interesse storico ed architettonico e negli spazi aperti della città.

Concorso
CARTOLINA L'ARTE IN VETRINA

Regolamento Maglie 2018

Art. 1 –  Soggetto organizzatore

La rassegna culturale “L'Arte in Vetrina” in svolgimento nel comune di Maglie (LE) nel periodo 14- 29 aprile 2018, organizzata, promossa e gestita dall'Associazione Culturale NextArt Cultura, con sede in Lecce alla Via del Mare, 18. Con il Patrocinio di Regione Puglia – Provincia di Lecce – Comune Maglie - Accademia delle Belle Arti di Lecce – Confesercenti di Lecce – UNICEF. Nel rispetto dei termini massimi previsti dalla legge, mette a disposizione il presente regolamento di chiunque sia interessato a partecipare per tutta la durata della rassegna, più un anno. Copia del presente regolamento è pubblicato sul sito nextartcultura.it nell'area riservata alla rassegna “L'Arte in Vetrina” Maglie 2018 e sul sito internet del Comune di Maglie. L'accesso al sito può essere effettuato anche attraverso la scansione del QR Code presente su tutto il materiale informativo della rassegna.

Art. 2 – Finalità

La rassegna ha come obiettivo portare l'Arte al di fuori degli spazi tradizionali per far conoscere meglio i capolavori di grandi artisti di levatura nazionale. Considerando che i "contenitori" tradizionali, Musei, gallerie d'Arte, esposizioni, fiere, spesso appaiono come templi inviolabili o di difficile fruizione per il grande pubblico, “L'Arte in Vetrina”, per 15 giorni, si propone di creare una “Galleria d'Arte Diffusa” attraverso l'esposizione di opere d'Arte all'interno delle attività commerciali della Città ospitante, favorendone la visione ad un pubblico estremamente eterogeneo. Per stimolare anche i giovani ad accostarsi all'Arte, l'Organizzatore ha pensato di indire un Concorso a cui far partecipare tutti gli studenti delle Scuole presenti nella Città di Maglie.

Art. 3 – Modalità di partecipazione

La gara è riservata a tutti gli studenti delle scuole presenti nel Comune di Maglie senza limiti di età. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione da parte dei concorrenti di tutte le clausole inserite nel Regolamento. Non è prevista quota di partecipazione. Tutto il materiale pervenuto si riterrà a completa disposizione dell'Organizzazione del concorso per qualunque uso.

Art. 4 – Domande di adesione

Non è contemplata alcuna domanda di adesione. Saranno ammessi al concorso gli elaborati, che in conformità con i requisiti richiesti agli artt. 5 e 7 del presente regolamento, saranno consegnati entro le ore 24,00 del 20 aprile 2018. Gli Istituti interessati alla partecipazione al Concorso da parte dei propri studenti, potranno coadiuvarli nelle fasi di invio dei materiali a concorso.

Art. 5 – Tema del Concorso

La prova oggetto del concorso consiste nel realizzare una “CARTOLINA L'ARTE IN VETRINA”. La CARTOLINA sarà composta da 2 elementi:
n° 1 (una) FOTO scattata ad una delle opere esposte presso le attività commerciali aderenti a “L'Arte in Vetrina”;
n° 1 (una) didascalia originale che evidenzi le sensazioni e le emozioni che l'opera d'arte raffigurata hanno trasmesso all'autore della foto.
L'elenco delle attività aderenti all'iniziativa è presente sul sito www.nextartcultura.it nella sezione dedicata a “L'Arte in Vetrina” Maglie 2018 ed è scaricabile gratuitamente in formato pdf. Le piantine (cartacee) saranno disponibili gratuitamente presso tutti i punti vendita aderenti all'iniziativa e presso l'Infopoint di NextArt Cultura situato presso la Galleria Capece di Maglie.
Caratteristiche tecniche della CARTOLINA:
1. La foto dovrà essere realizzata in formato digitale, formato JPEG – dimensione minima lato corto= 1600 pixel;
2. Il testo della didascalia (frutto della propria creatività) non dovrà superare le 500 (cinquecento) battute e dovrà essere inviato in formato PDF.
I partecipanti dovranno riportare il proprio nome, cognome, classe e istituto di appartenenza, sia sul file contenente la foto che sul file contenente la didascalia. L'inoltro dell'elaborato dovrà contenere in allegato entrambi i files che compongono la CARTOLINA. Saranno esclusi dalla valutazione, e quindi dal Concorso, i lavori pervenuti privi di uno dei due elementi richiesti.


Art. 6 – Svolgimento della gara e consegna degli elaborati.

La partecipazione alla gara  prevede un lavoro individuale e ciascun partecipante potrà concorrere con un un solo elaborato. La realizzazione degli elaborati relativi al concorso potrà essere svolta presso il proprio domicilio, o presso la propria Scuola se da essa autorizzati. Gli elaborati dovranno essere inviati tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le mail contenenti gli elaborati potranno essere inviate o dall'account della Scuola di appartenenza o da un proprio account di posta elettronica.

TEMPISTICA:
REALIZZAZIONE DELL'ELABORATO: dalle ore 17,00 del 15 aprile sino alle ore 24,00 del 20 aprile 2018
INVIO DELL'ELABORATO: entro le ore 24,00 del 20 aprile 2018

La valutazione degli elaborati sarà sottoposta alla valutazione di due Giurie:
1. Giuria Tecnica;
2. Giuria Popolare (votazione on line).

La Giuria Tecnica (composta da n° 5 membri) selezionerà fino ad un numero massimo di 25 (venticinque) elaborati fra tutti quelli pervenuti entro i termini previsti, dando loro accesso alla finale;

Giurati:
• Presidente: Fernando De Filippi ( Presidente Accademia delle belle Arti di Lecce e Brera);
• Componente: Giovanna Perrella (presidente regionale UNICEF);
• Componente: Deborah Fusetti (Assessore alla Cultura del Comune di Maglie)
• Componente: Valeria Leone (Assessore Attività Produttive del Comune di Maglie)
• Componente: Mirella Coricciati (Presidente NextArt Cultura);

L'organizzatore si riserva di poter sostituire uno o più componenti della Giuria Tecnica in caso di impedimenti da parte di uno o più membri.
Le valutazioni della Giuria Tecnica sono inappellabili.

I criteri di valutazione della Giuria Tecnica sono i seguenti:

FOTO
INQUADRATURA: da 1 a 5 punti per ciascun giurato
COMPOSIZIONE: da 1 a 5 punti per ciascun giurato
ESPOSIZIONE (LUCE): da 1 a 5 punti per ciascun giurato
MESSA A FUOCO: da 1 a 5 punti per ciascun giurato
COMPONENTE CREATIVA: da 1 a 5 punti per ciascun giurato
EMOZIONE CHE TRASMETTE: da 1 a 5 punti per ciascun giurato
POST-PRODUZIONE (ELABORAZIONE DIGITALE): da 1 a 5 punti per ciascun giurato

DIDASCALIA
ORIGINALITA': da 1 a 5 punti per ciascun giurato
COERENZA CON L'IMMAGINE FOTOGRAFICA: da 1 a 5 punti per ciascun giurato

Non saranno assegnati i mezzi punti.
La Giuria Popolare (votazione on line)  determinerà il vincitore fra uno dei  finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica.
La votazione on line potrà essere effettuata accedendo all'apposita area del Concorso “Cartolina L'Arte in Vetrina “ sul sito www.naxtartcultura.it, dalle ore 19,00 del 23 aprile fino alle ore 19,00 del 28 aprile 2018.
L'elaborato che otterrà il maggior numero di voti on line fra i finalisti sarà proclamato vincitore del Concorso.
In caso di ex-aequo si procederà con il sorteggio.

Art. 8 – Premi e proclamazione del vincitore

Al candidato che avrà realizzato La CARTOLINA vincitrice del concorso sarà consegnata una Targa premio dal Sindaco di Maglie.
La Cartolina vincitrice, e il nominativo dell'autore, saranno collocati all'interno dell'area riservata al Concorso “Cartolina L'Arte in Vetrina” Maglie 2018 – sul sito nextartcultura.it e sul sito del Comune di Maglie, e rimarranno nell'archivio della rassegna.
La proclamazione del vincitore avrà luogo il 28 aprile alle ore 20,30 in occasione della cerimonia di chiusura della rassegna.