NextArt Cultura
 

La nostra unica mission:
divulgare cultura!


Promuoviamo ogni forma d'Arte attraverso attività che si svolgono all'interno di “contenitori” di grande interesse storico ed architettonico e negli spazi aperti della città.

UNICEF LIVE in Gallery - Lecce 2019

dal 27 maggio al 2 giugno

“Non c’è nulla di più profondo e commovente del miracolo della vita che si rinnova, in ogni remoto angolo del pianeta. La nascita è un momento straordinario e, al tempo stesso, il più delicato per la vita di un bambino”.

UNICEF, attraverso il proprio comitato regionale in Puglia, insieme a NextArt Cultura hanno ideato l’evento “UNICEF LIVE in gallery”, una formula innovativa ed articolata per coinvolgere, anche i più giovani, in azioni di solidarietà.

Il tema scelto per l’edizione 2019 è "Ogni bambino è VITA", con il quale UNICEF intende rilanciare in Italia e a livello globale questo impegno, sensibilizzando l'opinione pubblica e raccogliendo fondi a beneficio dei programmi per la sopravvivenza neonatale.

Il Centro Commerciale di Cavallino, condividendo le finalità dell'evento, ha accolto con entusiasmo l’invito a collaborare all’ideazione, organizzazione ed alla realizzazione del progetto, supportando Unicef e NextArt Cultura in tutte le fasi.


UNICEF LIVE in gallery si differenzia notevolmente dalla maggior parte degli eventi fino ad oggi realizzati da UNICEF.
Infatti, per la prima volta, i 7 giorni all’interno del Centro Commerciale rappresenteranno solo il culmine e l’espressione di una serie di altre attività correlate iniziate nei mesi precedenti.

L’evento comprende tre differenti attività:
  • la grande mostra fotografica “Ogni bambino è VITA (Every Child ALIVE)” con le opere di Ilvy Njiokiktjien;
  • il concorso per le scuole con tema “Ogni Bambino è VITA”;
  • il “Grande Concorso UNICEF LIVE in gallery” che permetterà di vincere numerose Gift Card Conad e Unieuro.


LA GRANDE MOSTRA FOTOGRAFICA “OGNI BAMBINO È VITA (EVERY CHILD ALIVE)”

Dopo lo straordinario successo di pubblico ottenuto all’inaugurazione presso la Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna a Roma, la mostra “Ogni bambino è VITA” approderà nel 2019 direttamente a Lecce, in Puglia.
La mostra celebra il miracolo della vita attraverso le immagini che testimoniano straordinarie storie di sopravvivenza, catturate in Perù, Bangladesh, Mongolia e Mali dall'obiettivo di Ilvy Njiokiktjien.
In collaborazione con UNICEF, la celebre fotografa olandese ha visitato tre continenti per raccontare, attraverso i suoi scatti di grande pregio artistico, la grazia dei primi momenti di vita e per mostrare che soluzioni semplici come acqua potabile, disinfettanti e antibiotici possono salvare la vita dei neonati.


IL CONCORSO REGIONALE UNICEF PER LE SCUOLE SUL TEMA “Ogni Bambino è VITA”

Il concorso Unicef è stato riservato agli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di 1°grado statali e paritarie della Regione Puglia. Constava nello svolgimento di un compito autentico finalizzato alla realizzazione di un elaborato collettivo in forma di POSTER sul tema “Ogni Bambino è VITA”.
Dopo le prime fasi di selezione, svolte all’interno delle classi e degli istituti, le opere approderanno alla fase finale provinciale che avrà luogo nel Centro Commerciale, all’interno del quale i ragazzi avranno la possibilità di vedere esposte le proprie opere in contemporanea con la grande mostra di fotografie d’autore di Ilvy Njiokiktjien, e di venire votati attraverso una specifica cartolina che permetterà anche la partecipazione al “Grande concorso UNICEF LIVE in gallery”.
Riteniamo che tale concorso riesca a conseguire contestualmente più risultati dal punto di vista educativo: sensibilizzare i giovani studenti ai temi dell’infanzia disagiata stimolando in essi la vena artistica; far condividere il tema attraverso un’attività di gruppo; stimolare una sana competitività fra i gruppi; educare i giovani alla partecipazione sociale con atti di solidarietà.


IL “GRANDE CONCORSO UNICEF LIVE in gallery”

Partecipare è semplice:

 

RITIRA

la cartolina di partecipazione presso lo stand Unicef nella galleria del Centro Commerciale di Cavallino - LE

 

 

VOTA

le opere realizzate dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Lecce

 

 

PARTECIPA & VINCI

20 Gift Card Conad e Unieuro (valore di 50€ cad.) da utilizzare presso il Centro Commerciale di Cavallino - LE

 

Il “Grande Concorso UNICEF LIVE in gallery” si integra alla perfezione con la mostra fotografica e il concorso per le scuole.
Potranno partecipare tutti coloro che interverranno presso il Centro Commerciale di Cavallino ed imbucheranno entro il giorno 1 giugno 2019, all’interno delle apposite urne, la cartolina con l’indicazione dell’opera preferita tra quelle approdate alla fase finale provinciale ed esposte nello stand.
Per ottenere il massimo risultato, la possibilità di partecipazione al concorso sarà permessa non soltanto a tutti i ragazzi delle scuole e a coloro che riceveranno la cartolina attraverso gli altri metodi di distribuzione ma, indistintamente, a tutti coloro che interverranno presso il Centro Commerciale.
In accordo con Unicef, la partecipazione sarà consentita a prescindere dalla volontà o meno di effettuare una donazione. Tuttavia, chi avrà la sensibilità di dare il proprio contributo attraverso un sostegno ad Unicef riceverà un maggior numero di cartoline, aumentando così le proprie probabilità di vincita.

 

Puoi richiedere maggiori informazioni su UNICEF LIVE in Gallery 2019 utilizzando il form qui sotto:

* (Si prega di indicare anche il proprio numero di telefono)

Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Invia un'email
(facoltativo)